La nostra metodologia

La struttura dei corsi della Scuola di Counseling Arte dell'Essenza è realizzata in modo tale da sviluppare in parallelo sia l'aspetto teorico sia quello esperienziale, al fine di garantire ai partecipanti l'effettiva acquisizione di specifici strumenti operativi.

Per questo motivo i seminari prevedono l'alternanza di momenti di esposizione teorica con momenti di discussione ed esercizi pratici.

TEORIA      ---->     ESERCIZIO     ---->      ELABORAZIONE DEL VISSUTO
conoscenza            applicazione                     discussione e condivisione
                         strumenti operativi

La scuola Arte dell'Essenza è specializzata nel consegnare ai suoi allievi gli strumenti per avere buone relazioni in famiglia, nel rapporto di coppia e sul lavoro.

Per questo motivo la base della nostra metodologia si fonda da un lato su un'elaborazione del metodo del Dr. Vittorio Volpi, e dall'altro sull'integrazione di tecniche appartenenti a diverse discipline: tecniche di rilassamento, esercizi psico-corporei, tecniche di comunicazione per la relazione empatica e l'ascolto, psicosomatica, tecniche fisiologiche e meditazione.

Il metodo del Dr. Vittorio Volpi per prima cosa prende in considerazione il rapporto con il genitore omologo (ossia il genitore dello stesso sesso). Il nostro genitore omologo, infatti, rappresenta la nostra identità psico-sessuale ed è la radice della nostra autostima. Armonizzare il rapporto con l'omologo conduce di conseguenza a sviluppare una relazione serena sia con il genitore del sesso opposto sia con il partner.

In secondo luogo si prende in considerazione il rapporto di coppia per imparare ad avere relazioni sane, appaganti ed armoniose. Per chi è single questo percorso aiuta e accompagna la persona al rapporto di coppia, o ad accettare e comprendere il proprio desiderio di stare da soli e di aver fatto scelte diverse.

Gli altri aspetti fondamentali del metodo del Dr. Vittorio Volpi sono le induzioni emotive, la verbalizzazione delle emozioni e l'abbraccio:

  • conoscere le induzioni emotive (cioè le emozioni che il cliente ci passa durante la seduta, il contagio psichico, le somatizzazioni corporee) e saperle interpretare è uno dei nostri punti di forza come consulenti;
  • verbalizzare le emozioni permette di far crescere in modo maturo la nostra intelligenza emozionale, evitando di rimanere fermi o bloccati da eventi del passato che non siamo riusciti a elaborare;
  • infine l'abbraccio è l'arma del cuore per spegnere la mente ed entrare facilmente in empatia con l'altro.